
ZANZOTTO: LA PAROLA DIVENTA MUSICA
DALLA POESIA ALLA CANZONE D’AUTORE
a cura di Nicola Lotto / Tam Teatromusica
Informazioni sull’evento
Se è vero che la musica è riconosciuta per il suo carattere di universalità, la poesia per molti conserva ancora la sua aura elitaria e spesso viene intesa come esperienza ‘difficile’ e ‘noiosa’.
Per creare il contatto tra i due diversi linguaggi abbiamo deciso di iniziare uno studio su uno degli autori più rilevanti del territorio, il cui centenario della nascita ricorre proprio nel 2021: Andrea Zanzotto.
L’evento si propone come una lettura/concerto in cui Nicola Lotto, musicista e cantautore, si occuperà di creare un percorso attraverso l’intreccio di parola, musica e canzone. Così dalla ‘parola nuda’ della poesia, ovvero letta senza accompagnamento musicale, si passerà alla parola sonorizzata, sostenuta da accordi e arpeggi di chitarra che sfocerà infine in canzone vera e propria. È la musica a creare il collante e il legame, è la musica che permette di passare dalla parola del poeta trevigiano a quella di alcuni dei più noti cantautori italiani.
Attraverso la lettura di una selezione di poesie ricavate dalla corposa opera zanzottiana, si cercherà di interagire con la parte sonora della parola, dando valore e peso non solo al suo significato ma anche al suono che genera.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria.