
ROBERTO COTRONEO presenta “LA CERIMONIA DELL’ADDIO”
presentazione del libro in compagnia dell’autore.
Informazioni sull’evento
🌕🌳 dal 12 settembre inizierà il nostro PICCOLO FESTIVAL DI RELAZIONI 🌕🌳, che ci stiamo impegnando a curare da diverso tempo per offrirvi eventi con artisti, autori, autrici, giornalisti, giornaliste e laboratori per grandi e piccoli/e.
Rimanete aggiornati/e consultando le nostre pagine, noi intanto vi diciamo che…
🌳📕 domenica 15 ottobre sarà con noi ROBERTO COTRONEO per presentare “LA CERIMONIA DELL’ADDIO”.
Siamo nel 1976, in una città di provincia come tante. Anna e Amos sono sposati da sei anni, hanno due bambine e hanno da poco aperto una libreria. È domenica, si sono appena svegliati e stanno facendo colazione. Fuori nevica, e quando Anna propone di portare le bambine a vedere la neve sul mare Amos ha una reazione strana: appare disorientato, non ricorda dove sia il mare, sembra non ricordare nemmeno di avere due figlie. Anna capisce che non la riconosce, non sa più nemmeno chi è. Amos ha avuto un episodio di amnesia. Dopo qualche ora torna in sé, sembra essersi ripreso, ma pochi giorni dopo, mentre sono a Roma per incontrare uno specialista, insiste per uscire da solo a fare una passeggiata: “Non preoccuparti, sto bene, arrivo a Trinità dei Monti e torno”. Da quella passeggiata non farà mai più ritorno e di lui si perderà ogni traccia. Ha avuto un’altra amnesia e non è stato in grado di tornare oppure ha deciso di andarsene e abbandonare lei e le bambine? Amos aveva dei segreti? Conosceva l’uomo che ha amato e avuto accanto per sei anni?, è costretta a chiedersi Anna. Tornerà?, è la domanda successiva. In mancanza di risposte, Anna rimanda ogni giorno l’addio e rinnova ogni giorno la speranza del suo ritorno, cresce le bambine dentro questa attesa e intanto cerca di ricostruire i suoi anni con Amos e la vita di Amos prima di lei. Solo a ottant’anni, quando è ormai Anna è nonna, il gruppo di amici della coppia, che si è raccolto attorno a lei come una famiglia, le rivelerà un dettaglio che getterà una nuova luce sulla scomparsa di Amos.
Roberto Cotroneo è un giornalista, fotografo, scrittore e critico letterario italiano. Ha diretto per molti anni le pagine culturali dell’Espresso. Scrive per il Corriere del Ticino. Nel 2003 esce per Mondadori Chiedimi chi erano i Beatles. Lettera a mio figlio sull’amore per la musica, un racconto sulla musica vista attraverso storie, ricordi, pensieri e grandi suggestioni. È stato finalista al Premio Campiello nel 1996 con Presto con fuoco. Nel 1999 vince il premio Fenice-Europa con il libro L’età perfetta. Tra i suoi ultimi romanzi, Loro (Neri Pozza, 2021).
Ingresso libero, gradita la prenotazione.
Per info e prenotazioni:
info@laformadelibro.it
0499817459