
IL NOSTRO GIRO DEL MONDO: COLOMBIA
Rassegna di viaggio: libri, racconti, fotografie di viaggio.
In Colombia con Gàbriel García Marquez, Giulio Perrone Editore
Presentazione del libro con l’autore Alberto Bile
Paradiso terrestre e terra martoriata, luogo di magia e di guerra, di spiriti e di generali: su una mappa che Gabriel García Márquez disegna con confini incerti, questa Colombia è segnata da cammini di stupore che uniscono Bogotá e Napoli, Cartagena e Mosca, Barranquilla e la Luna. Bisogna viaggiare lungo sentieri che costeggiano i luoghi della miseria endemica e del potere illusorio, così come della poesia e della baldoria infinita, antidoti alla solitudine dello scrittore e dei suoi personaggi.
La Colombia è guerra civile, miseria, repressione, lotta; è anche il tempo sospeso di Macondo, paese immaginario, forse, ma non immune dal disordine del mondo. E chi meglio di Gabriel García Márquez può cantarla? Un giornalista di formazione, ancorato alla realtà e al tempo stesso prodigioso e ribelle, immerso in un mondo di tradizione e di magia, che non è solo superstizione ma saggezza che arricchisce la realtà.
Alberto Bile Spadaccini segue Gabo nei suoi luoghi, senza forze di gravità e in un tempo imbizzarrito, e ci porta in viaggio tra reportage chimerici e crude finzioni, planando sui tetti di città furibonde abitate da bambine libere e patriarchi prigionieri, delinquenti felici e puttane tristi. Al ritorno, balleremo le canzoni del vallenato e parleremo lingue nuove, per raggiungere dalla stanzetta di Aracataca il mondo intero.
POSTI LIMITATI, PRENOTAZIONE CONSIGLIATA.
A causa delle recenti normative che ci costringono a limitare il numero di posti disponibili vorremmo evitare prenotazioni non certe per non togliere spazio ai reali interessati. Per questo motivo, da quest’anno la prenotazione avrà un piccolo costo, comprensiva però di una piccola consumazione a fine incontro.